Ring Passion
Disegnare oggetti di lusso (collane, anelli trilogy, orecchini) è un’arte raffinata ed elegante. La perfezione del segno comincia dalla qualità della carta: fogli con sfrangiatura ad acqua prodotti singolarmente, carte filigranate, cartoncini speciali per calcografica analoghi a quelli utilizzati per stampe d'arte: il prestigio di carte raffinate, a volte prodotte in esclusiva per un solo cliente, sottolinea ed esalta l'eleganza della stampa. Nella tecnica calcografica gli artigiani incidono a mano, su lastre di rame, la matrice di stampa: questo lungo lavoro garantisce una inchiostrazione perfetta ed un tratto estremamente preciso.

Linee nitide e chiare, curve sottili, forme armoniose e perfette diventano il segno di riconoscimento di una stampa fedele alla grande tradizione fiorentina e la manualità dell'intera operazione trasforma ogni matrice in un sigillo originale, che imprime nella carta un marchio unico ed esclusivo, come uno stemma. Preziosa e raffinata la "stampa a smalto rilievo" rappresenta forse l'esempio più conosciuto del grande artigianato: le prime tecniche furono sviluppate nel XV secolo dal Maestro delle Carte da Gioco di Strasburgo e, da allora, non sono mai cambiate. Con un sapiente lavoro di bulino eseguito a mano sotto la lente d'ingrandimento, il testo ed il marchio vengono incisi su uno "stozzo d'acciaio"; un lavoro paziente, dove l'esperta sicurezza del tratto e l'armonia delle forme si ritrovano nell'equilibrio perfetto dell'insieme. Nella fase di stampa si utilizzano le antiche macchine che gli artigiani mantengono costantemente efficienti con pezzi di ricambio costruiti a mano. Uno per uno, i fogli passano sotto lo "stozzo" ed i colori cominciano ad apparire, sempre più lucenti: ogni inchiostro impiegato richiede un nuovo passaggio di stampa ed asciugatura, e spesso occorre ripetere l'operazione più volte per ottenere la riproduzione perfetta di uno stemma o di un marchio aziendale.

Successivamente i fogli stampati vengono accuratamente controllati alla luce del sole, in una grande sala con ampie vetrate, e le eventuali tracce d'inchiostro o le sbavature, spesso inevitabili in una produzione interamente artigianale, vengono cancellate a mano o eliminate con temperini affilati, mentre con un pennello morbido e sottile si eseguono ritocchi finissimi sui rari vuoti di stampa. E di produzione artigianale si parla guardando queste foto, che rappresentano due modelli di una collezione di anelli trilogy che mi ha particolarmente colpito. Semplici, entrambi realizzati in oro bianco 18 carati, sono costellati di diamante taglio brillante ct 0,50 (il primo) e 0,40. La collezione intera è visibile sul sito ufficiale www.dellaroccagioielli.com.
